Il seguente articolo é stato tradotto con l’ausilio di “chat GPT”. L’articolo originale si può trovare presso il sito internet: https://www.aerotime.aero/articles/how-the-boeing-737-max-was-quietly-ungrounded-in-china?utm_source=ActiveCampaign&utm_medium=email&utm_content=How+the+Boeing+737+MAX+was+quietly+ungrounded+in+China+%E2%9C%88%EF%B8%8F&utm_campaign=AeroTime+News+%2F+March+26%2C+2023
BY RYTIS BERESNEVICIUS 2023-03-25

Jeffry Surianto / Shutterstock.com
Il 10 marzo 2019 un Boeing 737 MAX della Ethiopian Airlines, registrato con il codice ET-AVJ, precipitò al suolo poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale di Addis Abeba Bole in Etiopia, segnando il secondo incidente fatale di questo tipo in pochi mesi.
Il giorno successivo, l’Amministrazione dell’Aviazione Civile della Cina (CAAC) emise un avviso “che richiedeva alle compagnie aeree nazionali di sospendere le operazioni commerciali degli aerei Boeing 737-8 entro le 18:00 in base al principio di tolleranza zero per i potenziali pericoli per la sicurezza e il controllo rigoroso dei rischi per la sicurezza, al fine di garantire la sicurezza dei voli dell’aviazione civile in Cina”.
“Il riavvio delle operazioni commerciali del Boeing 737-8 sarà notificato dopo che la CAAC avrà contattato la FAA e la Boeing e confermato che sono disponibili misure efficaci per garantire la sicurezza del volo”, concludeva l’avviso.
Quasi tre anni dopo, i primi voli del Boeing 737 MAX hanno iniziato a trasportare passeggeri all’interno del paese, ma la CAAC è rimasta in silenzio. Il 13 gennaio 2023, un aereo della China Southern Airlines è decollato dall’aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun (CAN) per l’aeroporto internazionale di Zhengzhou Xinzheng (CGO). L’aereo, registrato come B-1206, è stato il primo a trasportare passeggeri dall’annuncio della CAAC nel marzo 2019.
Da allora molte compagnie aeree hanno seguito le orme della China Southern Airlines, tra cui Air China, Hainan Airlines e la sua controllata Fuzhou Airlines, Lucky Air, Shandong Airlines e Shanghai Airlines. Attualmente, secondo i dati di ch-aviation.com, in Cina sono attivi 25 Boeing 737 MAX, tutti -8, operati da sette compagnie aeree.
Rapida decisione della CAAC (Civil Aviation Administration of China)
La decisione di mettere a terra il Boeing 737 MAX in Cina è stata presa entro 24 ore dopo l’incidente della Ethiopian Airlines.
In quel momento, le tensioni riguardo al tipo di aeromobile erano alte. Boeing ha consegnato il primo 737 MAX alla compagnia aerea Malindo Air nel maggio 2017. Meno di un anno dopo, nell’ottobre 2018, il tipo di aeromobile ha visto il suo primo incidente mortale quando un 737 MAX della Lion Air, registrato come PK-LQP e operante il volo JT610, è precipitato nel Mar di Giava al largo della costa di Jakarta, in Indonesia, poco dopo il decollo dall’aeroporto internazionale Soekarno-Hatta (CGK).
Dopo l’incidente della Lion Air, e prima dell’incidente dell’Ethiopian Airlines, Boeing ha pubblicato un manuale operativo per l’equipaggio di volo (FCOM), e la Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti ha emesso una direttiva di aeronavigabilità (AD) di emergenza per aiutare i piloti a gestire i movimenti del trim stabilizzatore non comandati. Nei due incidenti mortali, il movimento non comandato del trim stabilizzatore è stato eseguito dal noto sistema di potenziamento delle caratteristiche di manovra (MCAS). MCAS era, secondo il sito web di Boeing, una soluzione messa in atto dal produttore per fornire “caratteristiche di gestione dell’aeroplano coerenti in un insieme molto specifico di condizioni di volo insolite”.
In totale, i due incidenti hanno causato la morte di 346 persone.
Inizialmente, il sistema si basava su un singolo sensore di angolo d’attacco (AoA) per rilevare se l’aereo stava volando con un angolo superiore alla norma in condizioni di volo manuale. Di conseguenza, con il sensore che forniva informazioni errate, il muso del 737 MAX è stato ripetutamente inclinato verso il basso durante entrambi gli incidenti dal MCAS.
Boeing ha aggiornato il sistema MCAS per non dipendere solo da entrambi i sensori AoA e per agire solo se entrambi concordano, ma anche per impedire al MCAS di attivarsi ripetutamente e di sovrascrivere le azioni dei piloti. Ciò, insieme ad altre concessioni, ha portato alla FAA ad autorizzare il 737 MAX a volare nuovamente nel novembre 2020.
Molte altre autorità, tra cui l’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA), hanno fatto altrettanto, ma Cina e Russia sono rimaste in disparte. Le sanzioni imposte alla Russia in seguito alla sua invasione a pieno titolo dell’Ucraina hanno significato che il paese non è stato in grado di acquistare nuovi telai aerei e il 737 MAX non è stato operato dalle compagnie aeree russe da allora. Ma la situazione in Cina è stata diversa. In precedenza, solo S7 Airlines aveva un paio di 737 MAX nella sua flotta.
A seguito della sua rapida decisione di sospendere il tipo il 11 marzo 2019, la comunicazione del CAAC è stata scarsa. Nel maggio 2019, l’autorità ha emesso un comunicato, delineando “tre principi per riprendere l’operazione del Boeing 737 MAX-8”. L’elenco include la riesame della aereonavigabilità dell’aeromobile e le necessarie modifiche / regolazioni di addestramento dei piloti e dell’aeromobile, nonché il requisito che i problemi di sicurezza riscontrati durante le indagini sugli incidenti siano risolti.
Nel marzo 2021, il CAAC ha annunciato di aver partecipato a una conferenza stampa organizzata dall’Ufficio informazioni del Consiglio di Stato, esaminando lo stato e lo sviluppo della rete aerea in Cina, “e il ritorno in servizio del Boeing 737 MAX”.
A settembre 2022, il CAAC ha annunciato di aver incontrato rappresentanti di Boeing a Zhoushan, in Cina, “valutando l’operazione del 737MAX” e “per effettuare una valutazione completa degli standard di formazione basati sul tipo di aeromobile per i migliorati aeroplani 737.” Zhoushan è anche la sede del Completion and Delivery Center (C&DC) di Boeing per il 737 MAX, dove i dipendenti locali installano gli interni e dipingono le livree prima della consegna dell’aeromobile.
“CAAC rilascerà la seconda revisione del rapporto di valutazione dell’aeromobile sui Boeing 737 dopo che i problemi identificati nella riunione saranno risolti, indicando che il processo per reintrodurre gli aeroplani 737MAX è vicino alla conclusione”, ha continuato la dichiarazione.
Ritorno improvviso del 737 MAX
Il 12 gennaio 2023, il giorno prima che il 737 MAX della China Southern Airlines trasportasse passeggeri da CAN a CGO, il CAAC ha pubblicato una dichiarazione sul suo sito web cinese affermando che il vice-amministratore del regolatore Hu Zhenjiang aveva visitato il personale presso l’aeroporto internazionale di Beijing Daxing (PKX).
L’annuncio ha dichiarato che Zhenjiang è andato a PKX per “rendere omaggio al servizio a terra e ai controlli di sicurezza che si trovano sulla linea del fronte della sicurezza dei trasporti della Festa di primavera”.
Un altro annuncio fatto il 28 febbraio 2023 ha dichiarato che “l’Autorità di regolamentazione dello Yunnan ha convocato tre compagnie aeree di trasporto coinvolte nella certificazione supplementare degli aeromobili B737-8 nella loro giurisdizione e ha tenuto questo seminario di scambio di lavoro operativo”.
Il sito web della CAAC ha inoltre indicato che le tre compagnie aeree con sede nello Yunnan, una provincia cinese nella parte sud-occidentale del paese, hanno riferito sui progressi dei lavori per la ripresa del servizio del 737 MAX, mentre l’amministrazione “ha notificato i rischi specifici dell’operazione degli aeromobili MAX e ha richiesto a tutte le compagnie aeree della giurisdizione di effettuare una buona valutazione in termini di formazione e controllo del rischio e di promuovere solidamente l’operazione sicura”.
“Nel prossimo passo, l’Autorità di regolamentazione dello Yunnan esaminerà e verificherà rigorosamente gli standard e condurrà una revisione e verifica in termini di modifica degli aeromobili e qualifiche del personale per garantire che il lavoro di certificazione relativo alla ripresa delle operazioni commerciali sia stabile e ordinato”, ha concluso la CAAC.
La provincia dello Yunnan è sede di Lucky Air, che ha effettuato il primo volo commerciale con un 737 MAX-8 dal momento del blocco il 25 febbraio 2023. Il volo è avvenuto tra l’aeroporto internazionale di Kunming Changshui (KMG) e l’aeroporto internazionale di Fuzhou Changle (FOC). La provincia ospita anche Kunming Airlines, che ha cinque aeromobili di questo tipo nella sua flotta (due in deposito, tre non ancora presi (ntu) e tre ancora da consegnare), e China Eastern Yunnan Airlines, una filiale di China Eastern Airlines, che, secondo i dati di planespotters.net, ha sei 737 MAX in ordine e tre in deposito.
Fino ad ora nel 2023, Boeing ha consegnato 64 aeromobili che volano attivamente con 16 diverse compagnie aeree, secondo i dati di ch-aviation.com. Nessuno di essi è stato acquisito da una compagnia aerea cinese.
“[…] il nostro lavoro principale in questo momento è aiutare le nostre compagnie aeree in Cina a riportare gli aeroplani in servizio. Ci sono due compagnie aeree che se ne sono andate “, ha commentato Brian West, direttore finanziario (CFO) e vicepresidente esecutivo delle finanze di Boeing, durante la conferenza Cowen Aerospace/Defense & Industrials del 15 febbraio 2023.
“Ci sono diversi aeroplani in volo, generando ricavi, ma circa 90 devono ancora tornare in servizio e siamo pronti ad aiutare i nostri clienti in quel mercato non appena saranno pronti e seguiremo la loro direzione”, ha continuato.
Tuttavia, West ha anche notato che Boeing ha dovuto riposizionare alcuni dei suoi aeromobili 737 MAX, anche se l’obiettivo del produttore è “sostenere i nostri clienti critici in Cina e l’obiettivo sarebbe farli tornare principalmente dove erano originariamente destinati”. Tre 737 MAX, registrati come PS-GPL, PS-GPM e PS-GPN secondo i dati di planespotters.net, originariamente destinati a Kunming Airlines, sono stati riposizionati a GOL Transportes Aéreos del Brasile. Altri tre 737 MAX, N17285, N57286 e N47288, sono stati riposizionati da Lucky Air a United Airlines.
AeroTime ha contattato Boeing per un commento.