Corso UAS
Il 12 marzo u.s. si è concluso il nuovo corso del Centro Studi STASA, 25 ore su 5 giorni, dedicato alla formazione di qualità degli Operatori UAS.
Prima edizione, per un corso primo nel suo genere, a livello nazionale. Corso qualificante per l’analisi dei rischi operativi con la metodologia SORA, conforme all’art. 11 del Reg. UE 2019/947 e alla Nota Informativa ENAC 2021-013. L’obiettivo di fornire competenze agli operatori per affrontare adeguatamente i compiti correlati all’esecuzione di Operazioni SPECIFIC è stato raggiunto brillantemente.
Il Corso ha visto la partecipazione del personale di un grande operatore della rete elettrica, quello di un Centro di eccellenza della ricerca italiana e di piccoli operatori UAS e professionisti.
Alla chiarissima prolusione dell’ing. Alessandro Cardi, già Vice direttore Generale ENAC, sono seguite le lezioni di docenti di primissimo piano nel settore e non sono mancati gli interventi da parte di rappresentati degli Enti direttamente coinvolti nella materia (D-FLIGHT e EUROCONTROL).
Appuntamento alla prossima edizione di questo corso e dei corsi STASA per il settore UAS.