Vai al contenuto

Centro Studi Stasa

Benvenuti nelle pagine dedicate ai WildLife Strike

  • di

L’Associazione STASA ha inteso dedicare queste pagine al fenomeno del wildlife strike. In particolare intende fornire un elenco mensile degli eventi più significativi occorsi nel mondo, nonché una rassegna stampa internazionale sulla materia di che trattasi.

Successivamente, man mano che verranno prodotte, verranno aggiunte le eventuali nuove normative in materia, gli articoli più importanti e le relazioni ai convegni, ma soprattutto le inchieste tecniche successive ad incidenti ed inconvenienti, che dovrebbero far parte del corredo culturale di ogni professionista del volo.

Ovviamente non mancheranno i commenti e le osservazioni dei nostri esperti a corredo delle
notizie.
Lo scopo che STASA si prefigge è quello di offrire un panorama completo sui wildlife strike e sugli
strumenti per prevenirli o almeno mitigarli.

Come i nostri lettori avranno modo di constatare, i wildlife strike sono fra i più insidiosi inconvenienti che possono compromettere la sicurezza di un volo, e costituiscono altresì una voce di costo elevatissima per le compagnie aeree. Non sono però del tutto imprevedibili e questo, alla fine, è il messaggio principale che STASA vuole diffondere.

Dal mese di Ottobre 2023 il nuovo socio Dott. Valter BATTISTONI collaborerà con il Com.te Andrea BOMBEN nel curare le pagine di questo settore del sito.

Valter BATTISTONI, già Dirigente ENAC ed ex Presidente del Bird Strike Committee Italy, ha fondato e gestito dal 2007 il sito web www.birdstrike.it contenente diversi database ed informazioni sul tema degli impatti con la fauna selvatica. Tale sito verrà mantenuto in vita e perciò consultabile, ma non più aggiornato, in quanto ogni nuovo inserimento di materiale avverrà in queste pagine.